COS'E' LA CREATIVITA'?


Illustrazione Parris Whittingham e Archan Nair

Illustrazione di Yellena James

“La creatività è quella musica interiore che abbiamo tutti. 
In alcuni è sgraziata perché non viene prestata attenzione al proprio ritmo interno ed, in altri che vivono ascoltando questo ritmo, questo impulso interno...ecco, i benefici, i frutti sono palesi pure all'esterno. In altri ancora prevale l'ego e usano il dono artistico per pavoneggiarsi. Vogliono partire subito dal risultato, dall'opera finale, per fare gli interessanti ma, in questi casi, ci si trova d'innanzi a creazioni macchinose e sterili.
La vera creatività nasce come “intima” e poi viene, se si vuole, condivisa. Non parte principalmente per far sfoggio della propria maestria, nasce per un bisogno d'amore, verso se stessi, verso gli altri e verso la vita. Si, anche quando è dolore, è un modo per viverlo, per conoscerlo, contenerlo, osservarlo, superarlo ed imparare.
Tutti, a loro modo, sono creativi. Lo è la casalinga che cucina una torta, lo è il pittore con i suoi quadri, lo è il musicista con le sue composizioni.
Tutti siamo chiamati a portare il Divino in Terra attraverso l'arte. L'arte non è solo quella che si vede nei musei. Arte è ogni creazione che si perfeziona sempre più toccando le nostre corde più intime.
Quando non c'è presunzione di essere il “vero artista” o di criticare ciò che fanno gli altri, siamo in grado di riempire la nostra vita di opere d'arte, perché nate dall'amore, dal gioco, dalla libertà.
Ecco il grande connubio: creatività – libertà. Non possiamo pensare ad una vera creatività se non ci sentiamo completamente liberi di esprimerci.
La creatività è un fuoco perpetuo che arde dentro di noi, mai lo possiamo spegnere, pena l'infelicità.
Fate ogni giorno qualcosa che vi diverte, che alimenta la vostra gioia e rimanete vivi, come i bambini quando giocano.
Siete sempre preoccupati per tutto e non vi rendete conto di quanto dolore viene fuori dal non prendersi cura della propria creatività. Innanzitutto, perché quando si è creativi “allenati” le soluzioni arrivano molto più in fretta perché ci si sa ingegnare e si vedono le molteplici possibilità e poi...per vibrare!
Tutto l'universo attende e sorride per le vostre creazioni.


Canalizzazione del 09/02/2016
Laura Torresin




Illustrazione di Tony Ariawan - "Beauty Spirit"

Post popolari in questo blog

Sogni realizzati